Il Giardino Stellato

Il Giardino Stellato

Il Giardino Stellato, è una rubrica divulgativa incentrata sui saperi dell’Astrologia, fortemente collegata alla segnatura delle Piante!

L’idea nasce dalla passione comune per entrambe i temi di Daniela e Tatiana, che da diversi anni si sono affacciate al mondo della medicina energetica; entrambe col titolo di Naturopata, alla continua armonizzazione della propria Personalità per sempre più una migliore espressione di Sè, nel continuo viaggio della Vita.

Sin dall’antichità si associa la magia delle piante ed il loro potere curativo all’Astrologia, poiché si era a conoscenza che ogni essere vegetale soggiace all’influsso di un particolare pianeta, esprimendo così nella materia la specifica virtù.

Nel Medioevo non c’era una netta distinzione tra astrologia, erboristica, magia e medicina come oggi, ma i guaritori possedevano tutte queste arti e conoscenze; così la preparazione di un rimedio prendeva in considerazione la “segnatura della pianta”, il significato energetico, simbolico e astrologico, affinché la Cura realizzata attraverso l’equilibrio della Natura e le Leggi dell’Universo, potesse aiutare l’individuo a riacquistare la propria Armonia.


Le piante, le loro forme, il colore e l’aroma dei fiori, hanno sempre esercitato un forte potere evocativo sulla psiche dell’individuo. Il mondo vegetale non solo mette a disposizione un metodo terapeutico naturale per la cura e la prevenzione di disagi e malattie ma offre un’espressione caratteriale con cui potersi specchiare.

Oggi l’Astrologia psicologica è molto utilizzata come strumento di conoscenza per armonizzare quei tratti della personalità, che in conflitto con la propria parte animica ed emotiva sono alla base dello sviluppo delle malattie fisiche, ormai ampliamente dimostrato.

L’Uomo che vive tra Cielo e Terra, stelle e piante, da sempre vive in comunione profonda con essi ed è alla continua ricerca di una comunicazione di cuore!

* Lo scopo di questa rubrica è quello di seguire le stagioni e fornire spunti, ispirazione e curiosità legate al segno zodiacale del periodo, associato ad una pianta con una segnatura affine, per poter sfruttare al meglio l’energia disponibile, e poter esprimere al meglio se stessi! *

Daniela Circhirillo e Tatiana Melis

Social Share Buttons and Icons powered by Ultimatelysocial